|
|
Il Web, questa prateria sconfinata, il magico regno della realtà virtuale che per un internauta può significare tutto ed il contrario di tutto. Da un lato la libertà, il gusto della ricerca no-limit, dall’altro la ricezione passiva degli stimoli che può, nei casi peggiori, trasformarsi in una sorta di “gabbia telematica”. Quindi la coscienza critica e la scelta consapevole che permettono di spaziare senza problemi nel web e, di contro, la mancanza di qualsiasi filtro, divenendo sudditi e non protagonisti di una realtà nata per ampliare i nostri orizzonti. Ed è questo che si sta verificando oggi per molta parte degli utenti, la dipendenza dal mezzo elettronico, come si può constatare osservando ogni giorno le miriadi di persone, soprattutto adolescenti, che smanettano sullo smartphone in modo ossessivo-compulsivo. Ma c’è un vero bisogno di navigare sempre e comunque o si può rallentare i ritmi, dandosi magari delle regole? E’ il senso del libro di Enrico Pulcini, “Fug@. La nostra dipendenza da internet e come uscirne sani e salvi”.Copyright © 2026 | Theme by La Voce di Tutti



Inserire un commento