Domenica 8 giugno 2025 la Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima diretta da
Flavio Colusso interpreta di Wolfgang Amadeus Mozart [Salisburgo 1756 - Vienna 1791] la
Missa K275 per soli, coro, archi e Bc, alcune pagine dalla
Missa Veni Creator Spiritus di Colusso e il mottetto
Diffusa est gratia di Niccolò Jommelli [Aversa, 1714 - Napoli, 1774]. Solisti vocali, il soprano Gabriella Costa, il contralto Federica Paganini, il tenore Riccardo Pisani, il basso Walter Testolin.
I brani sono inseriti nel contesto proprio della liturgia, alle ore 10 in lingua tedesca e alle 19:30 in lingua latina e italiana.
Come molte messe mozartiane che Colusso con la Cappella Musicale di S. Maria dell’Anima da alcuni anni offre all’ascolto del pubblico romano, anche la
Missa k275 fu composta da Mozart per la Cattedrale di Salisburgo dove, nel 1777, fu «cantata in modo eccellente dal castrato [Ceccarelli]», come scrive Leopold Mozart. La
Missa k275 presenta infatti passi di particolare evidenza affidati al soprano. È un piccolo gioiello di grazia e sublime lirismo, in cui i passaggi drammatici e gli intensi momenti di implorazione lasciano spazio a un’infantile e naturale gioia che pervade come un soffio leggero tutta la composizione.
Jommelli fu maestro di Cappella di S. Maria dell’Anima dal 1749 al 1753, prima di trasferirsi a Stoccarda, alla corte di Carlo Eugenio duca di Württemberg. Il giovane Mozart ascoltò a Napoli la sua
Armida abbandonata di cui scrisse «è ben scritta e mi piace veramente».
Chiesa Teutonica di Santa Maria dell’Anima – Roma, via S. Maria dell’Anima 65SCOPRI DI PIÙINFO +39.328.6294500 -
info@musicaimmagine.itwww.musicaimmagine.it
Inserire un commento